Serie A, domina il 3-4-2-1: anche Pisacane al Cagliari punta sulla difesa a tre

La Gazzetta dello Sport analizza i moduli della nuova stagione: il tecnico rossoblù si allinea ai top club con i possibili Zappa, Mina e Luperto in retroguardia

Nel calcio moderno la fluidità tattica è diventata una prerogativa quasi imprescindibile. Lo conferma una recente analisi de La Gazzetta dello Sport, che ha passato in rassegna i moduli e gli schemi più utilizzati nel campionato di Serie A. Nonostante le frequenti variazioni in corsa, uno schieramento emerge su tutti: il 3-4-2-1.

Una scelta prediletta da allenatori di alto profilo come Cristian Chivu all’Inter e Gian Piero Gasperini alla Roma, ma anche da chi è pronto a rilanciare il proprio progetto tecnico, come Fabio Pisacane al Cagliari.

Il nuovo allenatore rossoblù, subentrato dopo l’addio di Davide Nicola, lavorerà sulla difesa a tre. Secondo le prime indicazioni, i titolari in retroguardia potrebbero essere proprio Zappa, Mina e Luperto, tre profili diversi ma complementari.

Il Cagliari, con Pisacane in panchina e Angelozzi in regia, si prepara così alla nuova stagione con l’obiettivo dichiarato di ottenere la salvezza quanto prima, valorizzando i giovani talenti.

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Con Luperto in forte dubbio e verso il debutto in campionato, Obert dovrebbe giocare dal...

Altre notizie