Tanti esterni d’attacco capaci di offrire corsa e imprevedibilità. Il tecnico Nicola ha l’imbarazzo della scelta sulle corsie laterali per Bologna-Cagliari, con il recuperato Luvumbo autore di un buon ingresso contro la Juventus che va ad aggiungersi alle altre soluzioni. Il ballottaggio è tutto sulla sinistra, dove per una maglia se la giocano lo stesso neo papà Zito, Felici e Coman.
Con Zortea che si può definire un intoccabile, salvo sorprese, mister Nicola deve scegliere chi potrà svolgere il ruolo di ala sulla corsia mancina, dove i “tre moschettieri” hanno dimostrato di poter offrire interpretazioni differenti tra dribbling, cross e tiri dalla distanza. Felici è sembrato sottotono nelle ultime gare, e può starci visto che di recente ha giocato parecchio ed è fisiologico essere a corto di brillantezza. L’italiano dunque potrebbe rifiatare, mentre Luvumbo è pronto al rilancio dopo l’ingresso convincente contro la squadra di Motta. Attenzione però a Coman, che dopo l’ingresso show contro il Parma non si è ripetuto, ma dopo tre gare ha finito il periodo di rodaggio.
Un’abbondanza che Nicola e il ds Bonato hanno voluto ottenere nel mercato di gennaio, rinunciando a una prima punta come Lapadula per inserire il più duttile Coman, per una batteria di esterni intercambiabili da sinistra a destra che rappresenta una chiave tattica importantissima. Insieme a Zortea e all’adattabile Augello, ma anche con l’opzione Mutandwa, si contano ben 6 giocatori per le 2 posizioni di esterni avanzati, di cui 4 capaci di giocare in entrambi i lati. Un patrimonio tecnico che, almeno in zona salvezza, si può definire un lusso.