Partiamo dal fatto che nulla è stato fatto e ed è giusto così. Ma vedere la classifica del Cagliari (dopo la vittoria alla Unipol Domus domenica per 3-2 sul Torino e al termine dell’ottava giornata conclusa ieri sera col posticipo Hellas Verona-Monza (terminato 0-3) è certamente una bella soddisfazione se rapportata alle ultime stagioni. Dei 9 punti totali, 7 sono stati conquistati nelle ultime tre gare battendo il Parma a domicilio, Juventus (un punto a Torino) e appunto il Toro. In neanche un mese tutto è cambiato. E c’è tanto di Davide Nicola in questo miglioramento. Ha preso in mano una squadra da Claudio Ranieri, salvata con tante difficoltà a 90’ più recupero dalla fine dello scorso torneo di Serie A. “Non sono andato via dall’Empoli” (che come Crotone, Torino e Salernitana) ha lasciato praticamente con un miracolo nel massimo campionato, “Ma ho scelto il Cagliari disse al momento del suo arrivo”. Ha messo mano con le sue idee fin dal ritiro. E ora, dopo un avvio non semplice fatto di pareggi e sconfitte, sta iniziando (con un gruppo che lo segue e lo esalta quando qualche giocatore rilascia interviste) ad avere i frutti del lavoro.
Ripetiamo, calma col fatto di esaltarsi, ma questo è un Cagliari che può permettersi il lusso di tenere fuori dalla formazione iniziale (come ieri col Torino) Marin, Gaetano e Deiola, i quali certamente secondo noi non per caso, entrati a gara in corso e partecipato attivamente alla costruzione delle azioni che hanno portato alla vittoria. Ora subito testa alle prossime gare: nell’ordine la rivelazione del torneo, come il suo tecnico, Udinese (venerdì alle 18.30 al BluEnergy Stadium), martedì 29, sempre alle 18.30 col Bologna alla Unipol Domus e lunedì 4 novembre (ore 20.45) all’Olimpico contro la Lazio. Certamente Nicola farà qualche cambio di uomini e forse di modulo, ma questo lo fa già leggendo più volte all’interno della stessa, alla gara.
LA GIORNATA SCORSA. Certificata la permanenza in vetta del Napoli, corsaro 1-0 in casa dell’Empoli. alle spalle della squadra di Conte, che guida la classifica con 19, l’Inter a 17 (grazie all’1-0 sul campo della Roma, la Juventus (he ha battuto 1-0 la Lazio, terza a 16. Il Milan con 14 punti e quarto davanti alla Lazio, all’Atalanta, alla Fiorentina e all’Udinese con 13. La sconfitta a Cagliari (terzo ko di fila) tiene il Torino a 11, di una lunghezza davanti a Roma e Empoli.
Il Cagliari a 9 punti è in buona compagnia con Bologna, Hellas Verona e Como. La zona calda al momento, è aperta dal Monza (pima vittoria stagionale) a 7 punti agganciando il Parma che ha pareggiato 1-1 a Como, davanti al Genoa con 6, il Lecce umiliato in casa 6-0 dalla Fiorentina a 5. Chiude il gruppo il Venezia ultimo con 4 punti, sconfitto al Penzo 2-0 dall’Atalanta.
LA PROSSIMA GIORNATA. La nona si aprirà venerdì alle 18.30 con Udinese-Cagliari (in co-esclusiva Sky e Dazn) seguita alle 20.45 (solo su Dazn) da Torino-Como. Sabato alle 15 Napoli-Lecce e alle 18 Bologna-Milan (entrambe solo su Dazn), e alle 20.45 Atalanta-Hellas Verona in co-esclusiva Dazn e Sky. Domenica solo su Dazn alle 12.30 Parma-Empoli, alle 15 in contemporanea Lazio-Genoa e Monza-Venezia. Alle 18 in co esclusiva Dazn e Sky Inter-Juventus, che precede alle 20.45 Fiorentina-Roma, in onda soolo per gli abbonati a Dazn.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Esatto !!!! Non è il momento di esaltarci,.
Ci aspettano 2 partite ravvicinate con Udinese e Bologna e serve un ulteriore passo avanti x avere una buona classifica.
Quest’ anno siamo tosti, a gennaio prenderei un attaccante
Un attaccante affidabile e che veda la porta è quello che davvero ci manca.
Le partite perse in precedenza sono state perse per quel motivo, si creava gioco ma non c’era nessuno là davanti a finalizzare.
Credo che questo sia ancora il nostro vero punto debole.
E i 7 gol nelle ultime tre partite ?
Be io mi accontenterei di una coppa del nonno prima di morire. Pensate se arrivasse l’Europa
Non c’è nessun credo. Molto semplicemente da quando abbiamo iniziato a giocare in 11 contro 11 sono arrivati subito i risultati.
Eccolo arrivato il commento negativo su Deiola … Non c’è scritto, ma siete talmente prevedibili che ho già capito…. Pessimi. Intanto domenica il bidone Deiola ha fatto due interventi in chiusura che hanno salvato il risultato , ma questo a voi che azz ve ne fot !! L’importante è denigrare a prescindere …,Che pochezza
Io prima me la prendevo, non riuscivo a capire “tanta pochezza” come hai scritto tu. Ora 90 su 100 non rispondo neanche. Che cosa si può rispondere a una insulsa banalità di questo Franco, scopiazzata qua e là aspettando che qualcun altro più banale di lui gli dica: bravo. Non vale neanche più la pena di perdere tempo! Ciao Margiani, Forza Cagliari sempre ❤️💙👋👋
La perla di saggezza di un definente.
Ragazzi, vanno bene i 7 punti nelle ultime 3, ma bisogna registrare seriamente la fase difensiva. È impossibile pensare di dover fare 3 gol per vincere.
Ricordiamoci tutti che le partite, anche se ben giocate si possono perdere . Prima di fare programmi a lunga scadenza è meglio che la squadra dimostri continuità e soprattutto di giocare alla pari con chiunque. Fino a oggi non ha dimostrato di essere superiore agli avversari in nessuna partita
Questo mi sembra un commento equilibrato.
Occhio a non prendere schiaffi tenete i piedi per terra!!!
Mi chiedo come possa fare un giornalista di professione ad avere certi sbalzi di umore.
Un paio di partite decenti e si parla di Europa??? Ma un po di serietà mai ??? Per parlare di Europa non dobbiamo essere a 3 punti dalla penultima
Perdonatelo perchè non sa quello che scrive!
Bene in difesa e centrocampo, Piccoli troppo isolato e ci vorrebbe un’altro esterno d’attacco per dare il cambio a Luvumbo.
Caddeo vuole provocare discussioni.
Pensiamo solo alla trasferta di Udine che se torniamo con zero punti si torna a riavvolgere il nastro e punto a capo.
Direi proprio di no, a Udine può benissimo capitare che si perda senza per questo allarmarsi più di tanto perchè è dimostrato che il Cagliari ha le armi per poter battere almeno 12/13 squadre di A, quindi ogni partita , magari escludendo quelle con Inter, Juventus, Napoli, Milan o Atalanta, è da tripla
No no, io a Udine voglio facciano in colpaccio in trasferta, 3 punti in saccoccia
Beh questo lo vorremmo tutti e sotto sotto ci speriamo tutti. Fa bene però Pier Luigi a gettare acqua sul fuoco e ricordare che in serie A non c’è una partita facile, le partite sono molto spesso in equilibrio e basta un episodio per far vincere una o l’altra squadra. Comunque Forza Cagliari ❤️💙Forza Cagliari ❤️💙Forza Cagliari❤️💙