La sfida per essere competitivi nella prossima annata potrebbe non rivelarsi agevole: come vedi il Cagliari al momento?
“Sono fiducioso per la prossima stagione: ci si augura però di soffrire meno. Il prossimo campionato si preannuncia ancora più difficile, rispetto a quello passato. Già le neopromosse rappresentano realtà degne di nota, come il Como che tra l’altro ha prelevato proprio dal Cagliari Dossena. Rimpiazzarlo numericamente non è ovviamente un problema, l’interrogativo nasce riguardo al valore di chi lo sostituirà. In generale, sul mercato, è logico che il Cagliari debba salvaguardare il budget di spesa. Però è necessario trovare il giusto equilibrio per procurarsi una buona intelaiatura di squadra. Non resta che aspettare le operazioni“.
Da uno che ha fatto della fascia sinistra il terreno dove esprimersi ad alti livelli, come reputi la situazione rossoblù da questo punto di vista?
“Sono presenti Augello e Azzi, che però non è un difensore e lo si è visto. Ci sarebbe anche Veroli, un giovane che l’anno scorso si è ben comportato nel Catanzaro. Però non va sottovalutato che, seppur volitivo e promettente, un giovane non può disporre della malizia necessaria per dare certe garanzie in Serie A. Tra i giocatori in prestito avrei invece provato a riscattare Oristanio, il quale si è dimostrato elemento di qualità”.
Alla fine è arrivato l’annuncio di Davide Nicola come nuovo allenatore, dopo una lunga attesa.
“Vado controcorrente e dico la mia: se il Cagliari avesse cercato il suo nuovo tecnico in Sardegna, avrebbe probabilmente trovato subito il mio ex compagno di squadra Gianluca Festa. Quando si sedette sulla panchina rossoblù, anche se per poco tempo, dimostrò determinate caratteristiche e sfiorò una salvezza impossibile. Determinazione, forza di volontà e voglia di emergere, unite alle esperienze vissute pure all’estero, ne avrebbero fatto per me un buon candidato. Anche per trasmettere in profondità ai giocatori il valore di questi colori e il senso di appartenenza. Ha le qualità per diventare un ottimo allenatore“.
® RIPRODUZIONE RISERVATA