cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lapadula eletto miglior calciatore della Serie BKT 2022/2023

L’attaccante del Cagliari a suon di gol è stato eletto il migliore della serie cadetta

Gianluca Lapadula è stato eletto il miglior calciatore della Serie BKT 2022/2023. Come riportato dal sito ufficiale del Cagliari, l’attaccante rossoblù, capocannoniere del torneo, è stato nominato MVP della stagione dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato: verrà premiato nel pre-gara di sabato all’Unipol Domus.

Ringrazio la Lega B e Bkt per questo premio che mi ripaga del lavoro fatto con i miei compagni in questa stagione, ed è con loro, il mister, lo staff, tutto il Club e i tifosi del Cagliari che voglio condividerlo. Insieme vogliamo guardare ai prossimi, immediati impegni che abbiamo all’orizzonte”, ha dichiarato il bomber italo-peruviano. “Ogni riconoscimento individuale è frutto di un lavoro di squadra, ed è questa la strada che dobbiamo perseguire quotidianamente. Di una cosa sono certo: il lavoro paga sempre. Dedico questo traguardo alla mia famiglia, sempre presente nel sostenermi e tifare per me”.

Si legge nelle motivazioni del Premio : “Vero e proprio trascinatore del Cagliari, Gianluca Lapadula ha messo in mostra tutte le sue qualità, dimostrando di essere un punto di riferimento fondamentale per temperamento e apporto alla squadra. I numeri non mentono: grazie alle 21 reti messe a segno in regular season, condite da 4 assist e 32 occasioni create, l’attaccante si è aggiudicato così anche il prestigioso Premio Pablito, riconoscimento intitolato alla memoria di Paolo Rossi e assegnato al capocannoniere del campionato”.

“La completezza del bagaglio tecnico di Lapadula è dimostrata anche dai gol di testa: è, infatti, il calciatore ad averne realizzati di più in questa Serie BKT (7) ed è al terzo posto assoluto considerando i top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni. A dare ulteriore risalto alle sue prestazioni, è il rapporto gol/minuti: uno ogni 134’; inoltre, dal 2006/07 Lapadula è uno dei cinque giocatori ad aver segnato più di 20 gol in due o più stagioni in Serie B, assieme a Francesco Tavano (tre), Matteo Ardemagni, Massimo Coda e Alfredo Donnarumma (due ciascuno). L’attaccante rossoblù è anche il calciatore che ha effettuato più tiri in questa Serie B (100): di questi, quasi la metà sono stati indirizzati verso la porta (47). Ha poi effettuato 397 passaggi, completandone 271 (oltre il 68%), con 796 palloni toccati, 345 duelli ingaggiati di cui 146 vinti (oltre il 42%) e 26 dribbling tentati di cui 11 completati con successo (oltre il 42%), sintomo di una presenza costante nella manovra offensiva della sua squadra”.

Subscribe
Notificami
guest

29 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu