cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, incontro Prefetto-Sindaco di Cagliari e Forze dell’Ordine: “Disposto ancora maggior rigore nei controlli”

Nel corso della riunione in video conferenza è emersa la necessità di una linea improntata al massimo rigore attraverso serrati controlli da effettuare a tappeto

Arriva un’ulteriore stretta a Cagliari e non solo in questi giorni che precedono la Pasqua e la Pasquetta, a cusa del Coronavorus. La decisione del Prefetto del Capoluogo Bruno Corda, è arrivata al termine di una riunione in video conferenza, alla quale hanno preso oltre al Sindaco della Città Truzzu,  il comandante della Polizia Municipale locale, il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco, il comandante della Direzione Marittima, il dirigente della Sezione della Polizia Stradale, il dirigente del Servizio 118 e l’amministratore straordinario della Provincia del Sud Sardegna.

LA NOTA DELLA PREFETTURA DI CAGLIARI. “L’incontro ha avuto l’obiettivo di programmare l’intensificazione del sistema di controllo e monitoraggio, quotidianamente svolto dalle Forze di Polizia e dalla Polizia Locale,al fine di garantire la scrupolosa osservanza da parte dei cittadini delle misure per il contenimento e per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nel corso della riunione, è emersa la necessità di una linea improntata al massimo rigore attraverso serrati controlli organizzati in modo coordinato così da ottenere una ancora più efficace azione sul territorio, attraverso uno specifico orientamento dei servizi attesa la particolare condizione delle prossime festività pasquali.  

“Nei prossimi giorni saranno intensificati mirati controlli presso gli esercizi commerciali al fine di verificare il rispetto delle misure di contingentamento degli ingressi, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nonché l’osservanza delle misure di distanziamento interpersonale allo scopo di evitare assembramenti all’esterno degli esercizi medesimi. Programmata inoltre l’intensificazione dei servizi di vigilanza sia all’interno dei circuiti urbani sia lungo le principali arterie urbane ed extraurbane, volti a scongiurare la movimentazione delle persone nel territorio finalizzata a ricongiungimenti familiari, gite fuori porta e spostamenti non ammessi verso le località turistiche della provincia, nelle quali sono presenti numerose case di villeggiatura. A tal propositi verranno impegnate sia le Forze di Polizia sia tutte la Polizie Locali della provincia attraverso un’apposita ordinanza che verrà predisposta nei prossimi giorni dal Questore e che prevede l’impiego di oltre  300 pattuglie e 700 operatori“.

“In tale quadro, oltre alle attività strettamente riconducibili ai propri compiti istituzionali, i Vigili del Fuoco, su richiesta delle Amministrazioni comunali, garantiranno quanto necessario per offrire supporto e assistenza alla popolazione. I convenuti hanno ribadito che gli spostamenti delle persone fisiche sono tutt’ora consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, esigenze di assoluta necessità e motivi di salute, che il contenuto delle autodichiarazioni sarà sottoposto ad attenti controlli da parte delle Forze dell’Ordine per verificarne la veridicità e che, qualora emergessero dichiarazioni mendaci, le stesse saranno oggetto di specifica sanzione”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, esprime preoccupazione per la situazione economica dei club di...
Il Cagliari si avvicina alla sfida di venerdì contro la Vecchia Signora: il report della...

Dal Network

Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...
Il difensore si è accasciato a terra, dopo aver sentito un dolore al petto: l'ivoriano...

Altre notizie

Calcio Casteddu