Resta in contatto

Approfondimenti

Ultime otto giornate da incubo: Cagliari in fondo alla classifica

Un dato sconfortante: rossoblù ultimi nella graduatoria parziale, staccati anche dalla Spal. Controproducente tirare in gioco la sfortuna: urge identificare il vero problema

I dati parziali non sono quelli globali, ma aiutano a capire. Considerando gli ultimi otto turni del campionato di Serie A, ovvero dalla sconfitta alla Sardegna Arena contro la Lazio, il Cagliari risulta essere la maglia nera della classifica. Ultimo posto, a quota 3 punti, staccato dalla Spal che di punti ne ha messi insieme 6.

Un dato davvero sconfortante, che non può essere liquidato con appigli alla sfortuna, ai minuti finali del match con la Lazio (gara giocata ormai due mesi fa) o con altre scuse ancora. Il problema c’è, eccome. Aver raggranellato appena tre punti in otto gare può essere anche visto come momento negativo. Ma non ammettere che le cose vanno male, ora che anche il sesto posto è scivolato via dopo diverse giornate vissute di rendita, non aiuta a uscire dal tunnel. Il ruolino di marcia è da incubo: 5 sconfitte, 3 pareggi, 0 vittorie. Addirittura è crollato il buon equilibrio acquisito in fase difensiva: 16 le reti subite, mentre sono appena 7 quelle realizzate. Urgono rimedi, e alla svelta.

Classifica di Serie A delle ultime otto giornate

#Società VPSReti+/-Pt.Forma
SS Lazio862017:51220V P V V V P V V
Juventus FC860218:81018V V V V V S V S
Bologna FC852115:10517V V P S P V V V
Inter844017:71016P V V P P P V V
Hellas Verona844014:7716P P V V P V P V
Atalanta BC842224:81614S V V P S V P V
AC Milan83329:12-312P S P V V V P S
UC Sampdoria832313:13011V S P V S P S V
US Sassuolo832310:11-111P S S S V P V V
Parma Calcio 1913832310:12-211V P S V S V P S
AS Roma831416:15110V V S S V P S S
Udinese Calcio831410:12-210S V V V S S S P
SSC Napoli830512:15-39S V S S S V V S
ACF Fiorentina82337:11-49P S P V V P S S
Genoa CFC82247:13-68S S V S S P P V
US Lecce821510:15-57S S S S P S V V
Torino FC82159:21-127P S V V S S S S
Brescia Calcio813410:14-46V P S S P S S P
SPAL82068:18-106S V S S V S S S
Cagliari Calcio80357:16-93S S S S P P P S
65 Commenti

65
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Antonello Medda
Ospite
Antonello Medda

Teniamoci Maran sino alla fine del campionato,… la salvezza sembra non compromessa..ma per favore cambiamo allenatore per la prossima stagione.. Bravissima persona sicuramente… Ma puoi avere anche undici campioni in campo ma con questo allenatore non arriveremo mai da nessuna parte. Non sa motivare i giocatori, e non sa leggere la partita in corso..

Claudio C.
Ospite
Claudio C.

“Ultime otto giornate da incubo”: E’ giusto confermare Maran?

Sergio
Ospite
Sergio

Non ci qualificheremo per la competizione europea. Fatevene una ragione

Urru
Ospite
Urru

Maran si vede da come parla, dice sempre che siamo sfortunati, mah

Barrosu
Ospite
Barrosu

Ho sempre detto che il bel gioco supplisce in qualche modo allo scarso periodo di forma di qualche giocatore. Finora Maran il bel gioco non lo ha fatto vedere e quando il Cagliari entusiasmava era grazie alla splendida forma dei giocatori. Abbiamo acquisito un buon vantaggio, altrimenti saremmo in fondo al baratro. Sconfitte su sconfitte e la Squadra non meritava la sconfitta, quindi le colpe non sono mai sue.

Alex Zupo
Ospite
Alex Zupo

Con 3 punti in 8 partite Maran dice ancora che la squadra ha lo spirito giusto…sì, per arrivare dodicesimi, se tutto va bene…

Stefano Ortu
Ospite
Stefano Ortu

Ma un allenatore che ha una rosa ampia e dove si sono spesi bene tutti i soldi della cessione di Barella ,per prendere Nandez ,Rog ,Simeone il Ninja e Olsen etc ,erano normali i risultati del girone d’andata ,adesso basta!!!
È palese che non sei in grado di portarci in Europa ,per lo più ci stai togliendo un sogno e una speranza che con un tecnico offensivo sarebbe stato la Champions League
Bye Bye

Antonio Pirisi
Sottoscrittore
antonio pirisi

Mamma mia che tristezza, menomale che è il centenario, mi sa tanto che quest anno ci sarà poco da festeggiare.

Als
Ospite
Als

Mi piacerebbe conoscere il parere di Riva sul gioco espresso dal Cagliari di Maran da quando appunto quest’ultimo allena la squadra.Fare ora dei sacrifici economici e non per assistere alle partite del Cagliari se questi poi sono i risultati e le dichiarazioni espresse da proprietà e direzione tecnica lascia a dir poco senza parole.Tifo e seguo il Cagliari da sempre con grande amore e passione ma così è veramente uno stillicidio,nonostante le potenzialità della rosa.Assurdo Maran ancora in panca

Francesco Viviani
Ospite
Francesco Viviani

PER LA PROSSIMA STAGIONE A LECCE SI PARLA DI LIVERANI COME PROSSIMO ALLENATORE DEL CAGLIARI, FORSE CON IL RITORNO DI QUALCHE EX CHE E’ IN SALENTO. CHE NE PENSATE?

PaoloS
Ospite
PaoloS

Ciao Viviani, secondo me c’è ormai tutto il tempo x pensarci al cambio della guida. Suppongo che la società ci stia pensando ma la scelta sarà valutata a fine campionato. Ci saranno pure gli europei che daranno un opportunità di scelta x eventuali rinforzi nei reparti più sguarniti considerando il fine prestito di alcuni giocatori. Questo deve essere fatto con uno staff tecnico non in bilico ma dalle esigenze del nuovo allenatore e i suoi collaboratori, il tutto in accordo con la presidenza.

Francesco Viviani
Ospite
Francesco Viviani

GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA’. LA SQUADRA ERA FORTE, L’ORGANICO COMPLETO, I RISULTATI VENIVANO, MA BISOGNAVA SAPER GESTIRE IL GRUPPO. MARAN NON HA SAPUTO FARLO. INVECE DI FAR TACERE I MUGUGNI DI CHI NON GIOCAVA, HA PENSATO BENE DI MANDARLI VIA (DEIOLA, CASTRO) A GENNAIO INDEBOLENDO IL GRUPPO E RIDUCENDO LA ROSA ALL’OSSO. DOPO LA SCONFITTA IMMERITATA CON LA LAZIO, LA SQUADRA E LA SOCIETA’ NON CREDONO PIU’ ALL’EUROPA. NON CI RESTA CHE SALVARCI INSERENDO I MAGNIFICI GIOVANI DELLA PRIMAVERA.

Claudio C.
Ospite
Claudio C.

Il problema è soltanto uno: il Presidente.
Non si può affidare una Ferrari ad un fantino di cammelli!!
Alla luce dei risultati della passata stagione (salvi all’ultima giornata!) anzichè cambiare guida tecnica ha pensato bene di prolungargli il contratto sino al 2022 consendogli di trasformare il Cagliari in una succursale del Chievo Verona!!
Programmazione?
No autolesionismo allo stato puro!!

Tore Trattore
Ospite
Tore Trattore

“Controproducente tirare in gioco la sfortuna: urge identificare il vero problema”
Grazie redazione, è quello che continuo a sostenere e che più mi fa rabbia da parte della dirigenza, cioè il suo atteggiamento verso questo momento di crisi.
E’ chiaro da diverso tempo che c’è qualcosa che non va, ma la società anzichè individuare e risolvere il problema ha deciso di ignorarlo nella speranza che eventualmente si risolva da solo, continuando nella stessa identica maniera.

Claudio C.
Ospite
Claudio C.

Carissima Redazione complimenti sinceri per l’ottimo articolo..
Purtroppo però il vostro egregio lavoro di sintesi e precisione non viene minimamente preso in considerazione dal nostro Presidente il quale continua a difendere l’operato del mister Maran senza cognizione di causa..
Pertanto Le saremmo grati se con lettera raccomandata facesse pervenire questi dati oggettivi anche a Giulini affinchè non rilasci, quanto meno, dichiarazioni imbarzzanti e irritanti per noi tifosi.
Grazie

Milo
Ospite
Milo

È mancato solo il gol!!! SOLO???
I GOL SERVONO PER VINCERE LE PARTITE! NON È,L’IMPORTANTE E PARTECIPARE!!!
GOL= PUNTI
PUNTI= ANDARE AVANTI
ANDARE AVANTI=CRESCERE COME SQUADRA
CRESCERE= SODDISFAZIONE
SODDISFAZIONE= TIFOSI CONTENTI
TIFOSI CONTENTI=STADIO PIENO
STADIO PIENO+SQUADRA IN ZONA CHAMPIONS O EUROPA= $€💰💵💷💶💴💳🤑

Milo
Ospite
Milo

Avevamo la sensazione di essere in dominio della partita, ma è mancato solo il gol. Il momento è particolare, dobbiamo affrontarlo col piglio giusto.
MARAN BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!

Cagliarica
Ospite
Cagliarica

Cacciate seduta stante quella mummia di Maran basta! Siamo ritornati ai tempi di Ficcadenti.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

A mio modesto avviso, urge un cambio nella guida tecnica .
In ballo non c’è solo la stagione ( e già questo basterebbe ), ma lo stesso valore patrimoniale della rosa .
Però non andrebbe bene un traghettatore, il Cagliari di quest’anno è troppo forte per questi rimedi, è ancora in ballo la qualificazione europea .
Vedrei molto bene Ballardini, o lui o Maran fino al termine del campionato .
In ogni caso caso rispetto per Maran .
Forza Cagliari Sempre !

Corrado
Ospite
Corrado

Pure l’anno scorso fra dicembre e febbraio 6 sconfitte in 9 giornate, poi nelle ultime 15 giornate 20 punti, speriamo di fare almeno gli stessi punti… magari già dalla prossima

Enomis
Ospite
Enomis

Le dichiarazioni di Giulini mi sembrano le stesse del presidente della Longobarda ne L’allenatore nel pallone..: “l’allenatore non si cambia…etc etc….lui aveva l’obbiettivo di tornare in B, Giulini quale?

Cagliarica
Ospite
Cagliarica

Aiutini alle squadre in difficoltà, pubblicizzare azienda e scaricare i contributi. Avere accozzi in Regione, lecchinaggio totale con Riva, Conti, Agostini, Cossu..

Carlo
Ospite
Carlo

Ormai i rimedi non ci sono più,il mercato è chiuso l’allenatore é lo stesso il presidente non ammette gli errori quindi i rimedi saranno per l’anno prossimo forse….

Walter
Ospite
Walter

Il vero problema è un’ allenatore incapace come Maran ed un DS Carli che assieme hanno sperperato un patrimonio di giocatori qualcuno dei quali andava tenuto. Bradaric, Romagna, Pinna, Deiola, Despotov. se ne dovevano andare: Cacciatore, Pizzagatto, Cigarini, Ionita, Birsa. Tutti over 30.

Vrangu
Ospite
Vrangu

Da squadra rivelazione ci siamo trasformati a formazione materasso.
Non poteva essere altrimenti.
Siamo in svantaggio e anziché attaccare a testa bassa con un minimo di rabbia , facciamo Melina a centrocampo con infiniti passaggi all’indietro che fanno innervosire i tifosi.
Secondo me ,Maran ha fatto il suo tempo la cosa migliore e che si faccia da parte

Marcoquellodecasteddu
Ospite
Marcoquellodecasteddu

Urge identificare il problema?????
Da quando è stato identificato il problema….., non fatemi ridere per favore, è si cerchi subito di affrontarlo il problema….

Zz
Ospite
Zz

Ma chi ci mettiamo al posto di Oronzo??…Allegri e Spalletti sono contrattualizzati, hanno un ingaggio fuori portata e probabilmente neanche accetterebbero, degli altri chi c’è di valido?..Semplici ? Di Francesco ?..Thiago Motta ? Mi sa che l’ unico decente rimane Ballardini..

Walter
Ospite
Walter

Canzi. Molto meglio. Ci sarebbe stato anche Lopez ma Cellino è stato più veloce.

Enomis
Ospite
Enomis

Donadoni? Guidolin?

Ubaldo
Ospite
Ubaldo

Si ma come mai e fermo?

Santos
Ospite
Santos

Avete sentito giulini ? Grande Cagliari, ma sfortunato!

Cagliarica
Ospite
Cagliarica

Giulini capisce di calcio quanto Maran di giocatori

Francesco
Ospite
Francesco

Non vedo l’ora dell’esonero di Maran
Se qualcuno si sveglia sta dormendo da 8 giornate

andre
Ospite
andre

mi sembra che qua si sia perso il controllo della situazione, mi spiace <pavoletti, mi sa che questo è il ko finale, doveva essere un anno di festa, sta diventando una tragedia e tutto tace, che tristezza, manco quest'anno….

Eugenio
Ospite
Eugenio

Ragazzi, circa venti minuti fa, il Cagliari Calcio ha comunicato sul sito ufficiale che Pavoletti si è nuovamente infortunato al ginocchio già operato!! Se confermata la notizia siamo in pieno attacco di sfiga…..

Gianni
Ospite
Gianni

Il vero problema è Maran e Giulini non esonera ip suo pupillo

Seba
Ospite
Seba

società allo sbando totale !

Ludo
Ospite
Ludo

Trovo anche disgustoso il buonismo che imperversa nei Cagliari Clubs, su facebook e sui siti internet, questo compreso, dove Maran passa per spettatore innocente di un periodo nero, per lui legato solo alla sfortuna e ad altri mille alibi…

Jano
Ospite
Jano

Finalmente un articolo consono al momento attraversato e dalla foto emblematica.
Maran, siamo alla Redde Rationem.
Coraggio!!!
P. S. Nel tuo pacchetto includi anche Cacciatore.

Fogusabbruxidi
Ospite
Fogusabbruxidi

Io consiglio un viaggio Lourdes, leggete questa fresca fresca.

“COMUNICATO DELLA SOCIETÀ

La Società Cagliari Calcio comunica che a seguito di accertamenti clinici e strumentali effettuati in data odierna presso il centro medico Korian, il giocatore Leonardo Pavoletti ha riportato una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione.

Se scrivo mi censurano.
Quindi mi taccio.

Stefano De liso
Sottoscrittore
stefano de liso

CA**O.. è VERO!!

Gianky
Ospite
Gianky

Inriconoscibili non sembra vero, ma perché abbiamo dato in prestito Despodov, Romagna e soprattutto Pinna, lasciandoci due cavalli azzoppati come terzino dx. Ieri poi Maran ci ha messo del suo, si giocava per i 3 punti bastava portare Naingolan davanti alla difesa Jao sulla trequartista e affiancare Paloschi a Simeone, naturalmente con la difesa a 4,certe volte Maran si complica la vita.

Carlo
Ospite
Carlo

Certe volte?

Gianni
Ospite
Gianni

Sempre

Anarchein
Ospite
Anarchein

Ecco l’allenatore di turno : dunque un 4 4 2 col centrocampo a rombo ? Il Cagliari ?! Con la rosa corta che ci è rimasta domenica ? E contro un Genoa schierato col centrocampo a 5, così il buon radja avrebbe avuto sempre due giocatori liberi di fare pressing su di lui….Ma lo capite quello che scrivete o no ???

Rossoblu73
Ospite
Rossoblu73

Ho appena letto qualcosa su pavoloso dicono che sia rotto nuovamente il crociato sapete qualcosa ???

Ludo
Ospite
Ludo

che c++++ dici… non ci credo…

Giampaolo
Ospite
Giampaolo

Purtroppo e vero…

Alex
Ospite
Alex

purtroppo è vero; troppi infortuni e troppi di tipo muscolare, ma il preparatore atletico?

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Caduta libera!…anziché sfortuna parlerei di preparazione cannata!
Non vi sembrava strano che il Cagliari andasse a 1000 ???

fabio
Ospite
fabio

3 punti in 8 partite e giulini dice che non ha niente da rimproverare alla squadra.Siamo alla FARSA

Seba
Ospite
Seba

almeno abbiate il pudore di non mettere la foto in cima all’articolo .

Matteo
Ospite
Matteo

Concordo

Fogusabbruxidi
Ospite
Fogusabbruxidi

Vi posto la pagella del nostro Alessandro Deiola su calciolecce.
“Deiola 7,5 – Quantità e qualità che coniate insieme così a Lecce non si vedevano dal miglior Tachtsidis cadetto. Il sardo funge da schermo fondamentale a negare le verticalizzazioni locali e offre assist, mettendoci il piede in quasi tutte le azioni pericolose del Lecce. Esce stremato dopo aver dato tutto”
Sto andando fuori di testa, completamente fuori di testa.

GP20
Ospite
GP20

I dati indicano che Maran ha fatto il suo tempo e anche Carli.
Il nuovo tecnico doveva essere qui da almeno 7 partite .

Ludo
Ospite
Ludo

Colpa esclusivamente di Maran, non tanto per la gestione tecnica durante le partite, ma per l’aspetto manageriale, avendo rispettivamente: indotto il DS a Carli a far fuori Despodov e Cerri (siamo senza punte di peso e con un solo attaccante), ad acquistare calciatori vecchi e fragili (Castro e Cacciatore su tutti) lasciando la squadra senza terzini destri e con 4 ridondanti trequartisti. Inoltre, almeno la sconfitta di Lecce è esclusivamente colpa sua. Ecc. Va cacciato alla svelta!!!!!!!!!!!!!!

Christian Pinna
Ospite
Christian Pinna

No,con il lecce abbiamo pareggiato 2-2.

Ludo
Ospite
Ludo

Eh, è vero. Un pareggio che sa di sconfitta però… quando tolse Simeone alla fine lasciando la squadra senza attaccanti volevo scendere giù in panchina e prenderlo per scuoterlo!

GP20
Ospite
GP20

Maran può essere inetto quanto vogliamo ma queste zavorre sono sbarcate qui col bene placet di Carli.
Molto spesso sono arrivato a fine mercato (come Paloschi) Segno che di fronte al vuoto e l’immobilismo Maran riesce a farsi portare qualcosa rispetto a probabilmente nulla.E così,fatti fuori gli uomini di Lopez resta Pisacane di Rastelli,e Cacciatore e Birsa,di Maran.
Ma il vice Cacciatore non è stato comunque preso,e Maran ha adattato Faragò..penalizzando oltremodo Mattiello.

Ludo
Ospite
Ludo

Vero… io spero che lo stesso Carli con Giulini due conti se li stiano facendo.

Franco Tidu
Sottoscrittore
franco tidu

Maran vattene per il bene del Cagliari

Carlo
Ospite
Carlo

per la società non c’è nessun allarme è tutto nella norma , giulni si accorgerà ben presto dell’errore fatto nel rinnovare il contratto a maran !

Sempre rossoblu
Ospite
Sempre rossoblu

E Giulini dorme ….

Raffaele
Ospite
Raffaele

Giulini dorme ? Maran e Carli e passetti invece? Eppure il calo fisico insieme alla carenza di tattica è evidente gli unici che non se sono accorti è la società e maran e comunque per lo stadio nutro tanti dubbi ergo non ha senso andare in Europa meditate gente meditate

Advertisement

Gigi Riva

Ultimo commento: "Penso a Riva e rivedo mio papa'che si rotola sul letto dalla gioia dopo il goal in tuffo di testa alla Germania est...son passati 50 anni,sembra ieri!"

Comunardo Niccolai

Ultimo commento: "11 si ,di cui 2 suoi mi sembra. Solo sfortuna."

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ma se non segnava mai! Se avesse avuto le doti che dici sarebbe stato in nazionale... non in serie b! Che ti sei fumato?"

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Un mito, è stato un mito che ha lasciato il segno,ha chiuso col calcio da capitano e bandiera del Cagliari. Grande Mario"

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "grande!. Guglielmo Coppola facci un gol.. oo o o ooo :-d"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti