cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una storia gloriosa, scritta da personaggi leggendari.

Il Cagliari Calcio è l’orgoglio di tutta una regione, una delle squadre più amate in Italia. Lo scudetto del 1970 ne ha rappresentato l’apice, ma le vicende rossoblù sono da leggere come il romanzo di una vita.

Il bene e il male, la gioia e il dolore: esaltanti vittorie, gol indimenticabili, ma anche amare sconfitte e cadute rovinose, dalle quali però il Cagliari ha sempre saputo risollevarsi. Parentesi memorabili: il secondo posto nel 1969, le semifinali UEFA nel 1994, le insperate salvezze nel 1965, 1991 e 2008, il doppio salto dalla C alla A di fine anni ’80.

E’ la squadra di Gigi Riva, il più forte cannoniere nella storia del calcio italiano, tuttora bomber principe della Nazionale; del trio uruguayano Francescoli-Herrera-Fonseca; di Gianfranco Zola, il fuoriclasse di Oliena emigrato in Inghilterra e tornato per sospingere la sua squadra del cuore di nuovo in Serie A; di Daniele Conti, leader in campo e fuori, primatista di presenze.

Allenatori epici: “Sandokan” Silvestri, Manlio Scopigno, Gustavo Giagnoni, Claudio Ranieri, Carletto Mazzone, Massimiliano Allegri”.

Storie di amore e di orgoglio, di fatica e di sacrificio; l’epopea rossoblù attende il prossimo capitolo.

Calcio Casteddu