Il Bologna è tornato ad allenarsi nella giornata di oggi dopo il giorno libero concesso da Raffaele Palladino. Nello scorso turno gli emiliani hanno perso per 3-1 contro l’Inter e attesi da una sfida importante sul campo del Cagliari. All’Unipol Domus non ci sarà uno degli ex della gara, Roberto Piccoli: l’attaccante si è infortunato contro i nerazzurri e salterà diverse partite.
L’infortunio di Piccoli
“In seguito a un risentimento accusato durante la partita contro l’Inter, Roberto Piccoli è stato sottoposto a esami che hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale della coscia destra, con tempi di recupero di 3 settimane”, recita il comunicato del club.
Il pacchetto attaccanti piange: appena 6 gol in 7 partite
Il reparto offensivo del Bologna continua a non essere troppo prolifico. Cambia l’allenatore, i sistemi di gioco, a volte gli interpreti. Ma la carenza di gol rimane intatta: appena 6 reti segnate nelle prime sette giornate, ma soprattutto un pacchetto di punte che segna con il contagocce. Dovbyk, Enem, Piccoli, Orsolini, Bernardeschi: un solo gol a testa, nessuno è arrivato a due. E a questi si aggiunge un centrocampista, Pobega, che si è sbloccato sabato contro l’Inter. La domanda che sorge spontanea è: a chi affidarsi per migliorare questi numeri? La settimana servirà a capire a che punto sia Dovbyk, perché secondo il quotidiano “è chiaro che in questo momento il contributo dell’ucraino servirebbe come acqua nel deserto”. Ma è probabile che a Cagliari possa essere Enem a guidare l’attacco dal 1′, con il gigante ucraino pronto a dargli riposo nel corso della ripresa. “Ora al Bologna serve il vero Dovbyk per dare a Palladino quel peso offensivo e quel riferimento di cui ha un tremendo bisogno per provare a risalire la classifica”, conclude il Corriere.
Theate e Cambiaghi di nuovo a disposizione
Il primo aveva ricevuto un colpo contro l’Inter e per questo chiesto il cambio, mentre Cambiaghi è stato vittima di crampi. Per entrambi, così come per i giocatori reduci dagli impegni con le rispettive Nazionali durante la scorsa sosta, una giornata supplementare di relax prima di tornare al lavoro. “Ieri Palladino, pur potendo lavorare solo con un gruppo ridotto, ha fatto fare anche una partitella per provare i movimenti che chiede e vuole vedere. Da oggi la preparazione entrerà nel vivo con i rientri dei tanti assenti”, fa sapere il Corriere dello Sport in edicola questa mattina.


