Nuovo passo avanti per il progetto del nuovo stadio di Cagliari. Oggi alle 17 a Villa Devoto, la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, firmeranno l’accordo di programma che sancisce la collaborazione tra Regione e Comune per la realizzazione dell’impianto nel quartiere di Sant’Elia.
La Giunta regionale, riunitasi questa mattina, ha approvato le modifiche all’accordo precedente, rinunciando alle volumetrie residenziali e commerciali previste inizialmente per ridurre l’impatto del progetto. Come ha spiegato la presidente Todde, il nuovo stadio sarà il fulcro di un piano integrato che include aree verdi e edilizia popolare, promuovendo la riqualificazione urbana dell’intero quartiere.
“Questo progetto ha tre assi portanti: l’impianto sportivo, le aree verdi e l’edilizia popolare”, ha sottolineato Todde.
La Regione investirà 50 milioni di euro, finanziati dalla legge regionale n. 1 del 21 febbraio 2023. Dopo la firma, l’accordo entrerà in vigore con un decreto presidenziale. La direzione generale dei Lavori Pubblici sarà responsabile delle procedure per la realizzazione dello stadio, che porterà il nome della leggenda rossoblù Gigi Riva.
Il progetto rivisto elimina i volumi residenziali e commerciali originari, aumentando invece gli spazi verdi che collegheranno le diverse aree dell’impianto e del quartiere. Todde ha ribadito che “la Regione non sta finanziando alcun progetto che non riguardi l’impianto sportivo e i servizi collegati. Questo è un progetto di riqualificazione urbana a tutto tondo che vede protagonista la città di Cagliari”.