Nelle scorse ore hanno chiuso i battenti Euro 2024 e Copa América, manifestazioni che hanno visto la presenza di alcuni giocatori del Cagliari: un breve riepilogo delle loro “fatiche estive”, per comprendere meglio anche la loro situazione in ottica rossoblù, al rientro dalle vacanze.
LAPADULA. La Copa América ha visto Gianluca Lapadula punto di riferimento nel Perù: l’attaccante rossoblù ha disputato due match dal primo minuto contro Cile e Canada, subentrando poi contro l’Argentina. La pessima campagna della Bicolor ha coinvolto pure lui. Non è così certa, al momento, la permanenza al Cagliari. Presenze: 3. Minuti giocati: 194.
MARIN. Un Europeo disputato a metà tra Empoli – fino al 30 giugno, scadenza del prestito – e Cagliari: sicuramente Razvan Marin ha vissuto l’esperienza migliore tra i rossoblù citati in questo articolo, da titolare fisso e realizzatore di due gol nel torneo. Un’ottima notizia a prescindere per il club isolano, che potrebbe guadagnare da questo rilancio avvenuto in Germania sia che rimanga a disposizione o si aprissero le porte per una cessione remunerativa. Presenze: 4. Minuti giocati: 356. Reti: 2.
MINA. La cavalcata della Colombia, durata fino a un passo dalla gloria in Copa América, non ha visto il cagliaritano Yerry Mina tra i protagonisti. Entrato in campo solo da sostituto e in generale nemmeno per una partita intera sommando gli spezzoni, il centrale difensivo tornerà a disposizione del Cagliari con qualche interrogativo per tifosi e addetti ai lavori: sarà lui il leader difensivo di Nicola? Non si può certo dire che la rassegna sudamericana ne abbia rialzato le quotazioni in sede di mercato. Presenze: 2. Minuti giocati: 80.
OBERT. Esperienza positiva per il giovane difensore mancino Adam Obert, e pazienza se il minutaggio sia stato molto basso con il ct italiano della Slovacchia Calzona. Si trattava della prima grande manifestazione della carriera, utilissima per il bagaglio sportivo. Con l’arrivo di Luperto, le sue chance di trovare spazio nel Cagliari non si sono certo moltiplicate: si profila una cessione in prestito, perché al momento lo aspetterebbe la panchina in Sardegna. Presenze: 2. Minuti giocati: 24.