cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus Sardegna: 178 nuovi casi e due decessi. Il sindaco di Cagliari: “Nessuna restrizione”

Il tasso di positività nell’Isola è ora del 11,9%. Altre due ricoveri in terapia intensiva. I dati dell’Agenas

Sono 178 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Sardegna nelle ultime 24 ore, a fronte di 1.494 persone testate, per un tasso di positività che sale all’11,9%. Si registrano anche due morti: un uomo di 54 anni, un marittimo sbarcato da una nave, e un anziano di 84 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 (+ 2 rispetto a ieri), mentre in area medica sono 77 (+3). Le persone in isolamento domiciliare attualmente sono 5.195 (+75). Intanto la nostra regione è passata dal 5% al 9% in una settimana, per crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre per i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%.

TRUZZU. Il primo cittadino del Capoluogo sardo Paolo Truzzu ha fatto il punto della situazione, attraverso Facebook. No a nuove restrizioni ma serve prudenza: in città sono 708 le persone attualmente positive, 14 quelle ricoverate in ospedale. Grazie soprattutto ai vaccini, la situazione è nel complesso molto diversa rispetto ai mesi scorsi.  Nell’ultima settimana, sulla base dei dati forniti dall’ATS, la curva dei contagi sembra essersi stabilizzata, dopo essere triplicata tra la seconda e la terza settimana di luglio – osserva Truzzu – Resta purtroppo costante invece la diffusione del contagio tra i più giovani: il 30% dei nuovi positivi in città metropolitana è infatti nella fascia d’età 15-29 anni, quasi il 70% sotto i 44 anni. Per questo stamattina, nell’incontro con il Commissario dell’Ats Massimo Temussi e gli altri sindaci dell’area metropolitana abbiamo concordato sulla necessità di accelerare ulteriormente per vaccinare il prima possibile gli over 60 non ancora vaccinati e i più giovani – conclude il Sindaco di Cagliari Truzzu – Per questi ultimi, in particolare, stiamo studiando con l’Ats delle iniziative mirate in vista della riapertura delle scuole in modo da ridurre al minimo il rischio di ricorrere alla Dad e consentire ai nostri ragazzi di frequentare in presenza”.

ITALIA. 3.190 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore. Aumentano, invece, le vittime  che passano dai cinque di ieri ai 20 nelle ultime 24 ore. Sono 83.223 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è del 3,8 %, in aumento rispetto al 3,2%. Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri  sono stati 25, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: ovvero 2.070.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sindaco annuncia la firma della delibera sull'intesa con la Regione...
Siglato ufficialmente l'accordo di programma tra Solinas e Truzzu per l'erogazione dei fondi legati al...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu