Resta in contatto

News

Coronavirus Sardegna: 178 nuovi casi e due decessi. Il sindaco di Cagliari: “Nessuna restrizione”

Il tasso di positività nell’Isola è ora del 11,9%. Altre due ricoveri in terapia intensiva. I dati dell’Agenas

Sono 178 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Sardegna nelle ultime 24 ore, a fronte di 1.494 persone testate, per un tasso di positività che sale all’11,9%. Si registrano anche due morti: un uomo di 54 anni, un marittimo sbarcato da una nave, e un anziano di 84 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 (+ 2 rispetto a ieri), mentre in area medica sono 77 (+3). Le persone in isolamento domiciliare attualmente sono 5.195 (+75). Intanto la nostra regione è passata dal 5% al 9% in una settimana, per crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre per i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%.

TRUZZU. Il primo cittadino del Capoluogo sardo Paolo Truzzu ha fatto il punto della situazione, attraverso Facebook. No a nuove restrizioni ma serve prudenza: in città sono 708 le persone attualmente positive, 14 quelle ricoverate in ospedale. Grazie soprattutto ai vaccini, la situazione è nel complesso molto diversa rispetto ai mesi scorsi.  Nell’ultima settimana, sulla base dei dati forniti dall’ATS, la curva dei contagi sembra essersi stabilizzata, dopo essere triplicata tra la seconda e la terza settimana di luglio – osserva Truzzu – Resta purtroppo costante invece la diffusione del contagio tra i più giovani: il 30% dei nuovi positivi in città metropolitana è infatti nella fascia d’età 15-29 anni, quasi il 70% sotto i 44 anni. Per questo stamattina, nell’incontro con il Commissario dell’Ats Massimo Temussi e gli altri sindaci dell’area metropolitana abbiamo concordato sulla necessità di accelerare ulteriormente per vaccinare il prima possibile gli over 60 non ancora vaccinati e i più giovani – conclude il Sindaco di Cagliari Truzzu – Per questi ultimi, in particolare, stiamo studiando con l’Ats delle iniziative mirate in vista della riapertura delle scuole in modo da ridurre al minimo il rischio di ricorrere alla Dad e consentire ai nostri ragazzi di frequentare in presenza”.

ITALIA. 3.190 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore. Aumentano, invece, le vittime  che passano dai cinque di ieri ai 20 nelle ultime 24 ore. Sono 83.223 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è del 3,8 %, in aumento rispetto al 3,2%. Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri  sono stati 25, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: ovvero 2.070.

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News