cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, ottimi dati per la Sardegna dal Gimbe: -21,5% di casi positivi per 100mila abitanti. Isola in zona verde

Solo tre i contagi rilevati nell’ultimo aggiornamento: 2 nella provincia di Sassari e 1 in quella di Oristano. Eseguiti 3.152 test

Migliorano ancora i principali indicatori sull’andamento dell’epidemia in Sardegna. Secondo il consueto monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 9 al 15 giugno si evidenzia una performance in miglioramento sui casi attualmente positivi per 100mila abitanti (736, con un -21,5%) e risultano in diminuzione i nuovi casi rispetto alla settimana precedente. La media giornaliera di persone testate per 100.000 abitanti è pari a 106 (la media italiana è 107). Sempre sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid, rispettivamente 5% e 3%.

In merito ai vaccini  la percentuale di popolazione con ciclo completo è pari al 20,7%, a cui aggiungere un ulteriore 28,8% solo con prima dose.  Come fa sapere l’Ansa, intanto sale a 1.122.169 il numero delle dosi di vaccino complessivamente somministrate nell’Isola dall’inizio della campagna. Secondo il report del Governo, ieri sono state inoculate circa 12mila dosi.

ZONA VERDE. La Sardegna entra tra le regioni a minor rischio Covid d’Europa  secondo la mappa aggiornata rilasciata questo pomeriggio dall’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In sintesi questo vuol dire che (nelle ultime due settimane l’incidenza dei contagi monitorata dall’agenzia dell’Unione europea) si è attestata al di sotto del 25 nuovi ogni 100mila abitanti. Con l’Isola fa ingresso nella categoria dei privilegiati anche la Liguria, mentre il Molise c’è da due settimane. Tutte le altre regioni italiane sono arancioni.

I DATI ODIERNI. Solo tre i contagi rilevati dall’Unità di crisi della Regione nell’ultimo aggiornamento: 2 nella provincia di Sassari e 1 in quella di Oristano. Eseguiti 3.152 test. Non si registrano nuovi decessi (1.485 in tutto). Sono invece 72 (+2) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre resta invariato il numero dei pazienti (6) in terapia intensiva, dove non si sono verificati nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.565 e i guariti sono complessivamente 43.960 (+124).

ITALIA. 1.325 i positivi al test nelle ultime 24 ore. 37 le vittime in un giorno, mentre 444 persone sono ricoverate in terapia intensiva per il Covid con un calo di 27 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 15, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.888, in calo di 176 unità rispetto a ieri.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il grande ex di turno, Massimiliano Allegri, analizza in sala stampa il pareggio colto questa...
Ancora Claudio Ranieri a commento di Cagliari-Juventus, stavolta ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus....
Nahitan Nandez, capitano rossoblù di serata, analizza il pareggio contro la Juventus con l'amaro in...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu