cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ancora restrizioni per il Covid: cosa si può fare e cosa no anche in Sardegna dal 7 al 15 gennaio

Dopo una lunghissima riunione il consiglio dei ministri ha dato l’ok al decreto legge che cambia i parametri per riportate le regioni in zona gialla, arancione e rossa

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il testo del decreto legge stabilisce che il prossimo fine settimana sarà zona arancione per tutta l’Italia mentre negli altri giorni vigerà una fascia gialla (definita rafforzata) con lo stop agli spostamenti tra le Regioni. Queste norme varranno fino all’arrivo di un nuovo decreto legge e/o di un nuovo Dpcm, previsto per la metà del mese. Fino al 15 gennaio resta  il divieto di spostarsi tra regioni diverse su tutto il territorio nazionale tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di estrema urgenza e necessità o motivi di salute. Come per il periodo 21 dicembre/6 gennaio, è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione.

ALTRE DISPOSIZIONI.  Venerdì è previsto il nuovo report dell‘Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute che, sulla base del cambio di parametri come l’indice di contagio Rt, potrebbe portare alcune regioni in zona arancione o rossa: tutto dipenderà dall’ordinanza di Roberto Speranza che verrà pubblicata successivamente.  Giovedì 7 e  e venerdì 8 gennaio è prevista la zona gialla rafforzata in tutta Italia: spostamenti liberi ma soltanto nei confini della propria regione, la mascherina rimane obbligatoria così come il distanziamento.

I bar e i ristoranti saranno aperti fino alle 18. Dopo quell’orario si potranno solo acquistare cibo e bevande da asporto (con il divieto di consumarli nelle adiacenze del locale) oppure chiedere la consegna a domicilio. Sono aperti anche i negozi e i centri commerciali. Gli spostamenti saranno liberi fino alle 22, quando entrerà in vigore il coprifuoco, fino alle 5 del mattino; Sabato 9 e domenica 10 tutta Italia sarà in zona arancione: gli spostamenti sono permessi dalle 5 alle 22 ma con autocertificazione; sarà vietato uscire dal proprio comune. I bar e ristoranti chiusi tutto il giorno, aperti invece i negozi, i parrucchieri e i centri estetici. Infine da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio dovrebbe tornare (condizionale fortemente d’obbligo)  la zona gialla rafforzata. Ma, per quella data alcune regioni si troveranno in zona arancione e quindi in quei territori saranno in vigore le restrizioni del 9 e del 10 gennaio.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu