Resta in contatto

News

Maltempo in Sardegna: tre vittime e dispersi nel Nuorese. Isola zona rossa ancora per tutto domani

Situazione di criticità in varie zone della regione dal Poetto di Cagliari al villacidrese. La Protezione Civile raccomanda di stare a casa 

Un sabato difficile, come quello del novembre 2013 a Olbia, con il ciclone Cleopatra, che (come oggi) ha portato via vite umane. 18 in quell’occasione. 3 quelle morte a causa del violento nubifragio che nelle ultime ore si è abbattuto sull’isola. Colpita in particolare Bitti, che piange  Giuseppe Mannu, allevatore di 55 anni e Giuseppe Carzedda, mentre si cerca ancora il corpo di Lia Orunesu, 89 anni, che ufficialmente risulta ancora dispersa. Mannu stava rientrando a casa dalla campagna ed è stato travolto da una frana e dalla furia dell’acqua, mentre Carzedda sarebbe morto in casa. La Orunesu sarebbe uscita dalla sua abitazione e anche lei spazzata via dall’acqua.

Bitti è un paese distrutto, con le strade del centro abitato cancellate, le cantine allagate, le auto trascinate dall’acqua e inghiottite dalle frane, le case di campagna all’uscita del paese verso Onanì non esistono più, con loro state spazzate via strade rurali e ponti. Evacuati precauzionalmente i comuni di Galtellì, OroseiLoculi e Onifai, e interrotta per una frana la viabilità sulla SS389 tra Bitti e Orune. Almeno 150 gli interventi fatti stamani dai vigili del fuoco in tutta l’isola. Anche domani per la Sardegna anche domani sarà allerta rossa.

LA SITUAZIONE NEL RESTO DELL’ISOLA. Come ricorda l’Ansa, gran parte della Sardegna si è svegliata sotto piogge abbondanti e sferzata da venti di burrasca. I maggiori disagi si stanno registrando nelle strade del Nuorese. La Polizia stradale ha bloccato il traffico per qualche ora al km 39 della statale 389 che collega Nuoro a Lanusei, dove sulla carreggiata è franato del materiale dal costone adiacente. La strada è stata prontamente riaperta dopo il lavoro dei tecnici dell’Anas. Disagi anche al Km 68 della Ss 131 Dcn, vicino al bivio per Orosei, dove si è verificato un allagamento. Chiuse per allagamento anche la statale 129 NuoroMacomer all’altezza della località Iloghe e la Sp 46 direzione Lula.

Forte vento e pioggia anche sulla Sardegna meridionale. Villacidro quasi completamente isolata anche a causa della parziale chiusura di alcune strade. Impraticabili per le forti precipitazioni la statale 196 all’altezza del chilometro 16 fino al centro abitato di Villacidro, la provinciale 61 dalla rotonda fino al centro abitato di Villacidro è la statale 197 al chilometro 10. Disagi a San Gavino Monreale e Pabillonis dovuti ad allagamenti. Infine oggi scuole, parchi e cimiteri chiusi a Cagliari (con numerosi danni tra il Poetto e il Margine Rosso a Quartu Sant’Elena) Olbia, Quartu e tanti altri Comuni dell’isola. La raccomandazione della Protezione civile è di restare a casa.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pavoletti, voglia di restare. Meglio lui di Lapadula e altri?

Ultimo commento: "Grande Leo! Uomo di grandi Valori, attaccato alla Maglia, alla Sardegna è più umile di alcuni pseudo Sardi. ❤💙"

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "E aperto anche il master per come gestire una società di calcio il caso di studio che verrà analizzato è il cagliari calcio affrettatevi i posti..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "Fidatevi di Capozucca..... è una che vede lontano!!!!"

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "diciamo che può tornare utile come riserva"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News