cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Boniek non gradisce l’ufficializzazione dei 5 cambi dalla Fifa: “Non è più calcio”

Il presidente della Federcalcio della Polonia, con un passato da giocatore e allenatore anche in Italia a TMW, definisce la scelta della Fifa “Populista”

I 5 cambi a partita, ufficializzati dalla Fifa (già utilizzati nei vari campionati dalla Serie C in giù) bocciati senza mezzi termini da Zibì Boniek. Un passato da giocatore e allenatore anche in Italia, attuale presidente della Federcalcio polacca, intervenuto a TuttoMercatoWeb, ha affermato: Noi non la adotteremo nel campionato polacco. Così non è calcio. È una decisione senza alcun fondamento, adottata solo per populismo da chi evidentemente non sa come funziona una partita di calcio, e solo per compiacere le pressioni esterne.
È assurdo dire che sia giustificata dai ritmi forsennati. Quali ritmi forsennati? Noi stessi con la Polonia ai Mondiali ’82 giocammo 7 partite in un mese nell’estate spagnola, tante furono sotto il sole, si scendeva in campo ogni tre giorni e c’erano solo due cambi. E stiamo parlando di trenta anni fa, senza tutti i vari progressi contemporanei in termini di preparazione atletica”.

IL PERCHE’ DEL NO. “Da sempre il calcio è giustamente terreno di conquista di chi è meglio preparato, chi corre di più, di chi è all’altezza fisicamente – ha affermato ancora Boniek Questa decisione in verità sottrae la componente atletica al bello del calcio, ma è una delle parti fondamentali. E poi, anche la dinamica e la logistica sono assurde: si prescrive che le sostituzioni debbano avvenire in un massimo di tre finestre. Bene: cosa succede se si infortunano tre giocatori in tre momenti diversi e si è costretti alla sostituzione? Si perdono allora anche gli altri due cambi. Ma che logica è?! E nemmeno ha senso addurre la scusa del caldo: non solo perché, come dicevo prima, per Mondiali ed Europei si gioca esattamente nelle stesse condizioni; ma perché al problema della temperatura si ovvierà già con i cooling break che l’arbitro può decidere a metà dei due tempi! Che senso ha includere tutte queste pause? Speriamo che valga solo per il 2020 e non si facciano venire strane idee…”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra le corone inviate per omaggiare Gigi Riva, anche una con i nastri azzurri da...
La Corte di Giustizia europea ha giudicato illegittime le sanzioni emesse da FIFA e UEFA...
La Fifa ha deciso che l'edizione del Centenario attraverserà più continenti e oltre ai tre...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu