Le gare tutte a porte chiuse: nel massimo campionato per club si partirebbe il 7 con Juve-Lione e City-Real, il giorno dopo Barcellona-Napoli e Bayern-Chelsea
La Uefa ha costituito due gruppi di lavoro sui calendari e sugli aspetti economici della crisi Coronavirus. L’esecutivo, guidato da Aleksander Čeferin, ha infatti in programma domani la videoconferenza con i segretari generali delle Federazioni nazionali, mercoledì quella con l’Eca, l’associazione dei club, e con le Leghe europee, giovedì 23 il Comitato esecutivo Uefa.
CHAMPIONS. L’idea è quella di tornare a giocare nel giro di un mese (quello di agosto) con la disputa delle restanti partite del ritorno degli ottavi, i quarti, le semifinali e ovviamente l’atto decisivo allo stadio Ataturk di Istanbul, in Turchia. Il 7 agosto dovrebbe giocare la Juventus, che deve recuperare lo 0-1 subito a Lione, l’8 il Napoli che deve cercare di vincere o pareggiare dal 2-2 in su, per eliminare il Barcellona. Anche Manchester City–Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea, devono portare a conclusione gli ottavi. I quarti di finale verrebbero disputati dall’11 al 15, le semifinali dal 18 al 22, la finale il 29. Si giocherebbe dunque ogni 3 giorni: l’11 e il 12 agosto via ai quarti di finale (con l’Atalanta in campo), e ritorno il 14 e il 15. Semifinali il 18 e il 19 per il primo round, il secondo rispettivamente il 21 e il 22, con finale il 29. Inoltre già stata prevista anche la prima giornata della fase a gruppi della stagione 2020/21, programmata per martedì 20 ottobre.
EUROPA LEAGUE. Si dovrebbe partire una settimana prima rispetto alla Champions: il 2 o il 3 agosto potrebbe giocarsi l’andata degli ottavi di finale, con la Roma in trasferta a Siviglia e l’Inter impegnata a San Siro contro il Getafe. Per il 6 sarebbero le gare di ritorno. Poi il 10 e il 13 agosto sono in programma i quarti di finale, il 17 e il 20 le semifinali, infine finale il 27 all’Arena di Danzica, in Polonia. La data di inizio della fase a gironi dell’Europa League sarebbe invece fissata per giovedì 22 ottobre.