cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Fifa: gli scenari al vaglio in una situazione molto difficile

Il massimo organismo mondiale del calcio, appoggiato anche dall’OMS,  attingerà dal fondo fino a 3 miliardi di dollari. La Uefa valuta la stagione fino ad agosto

Sta per scendere in campo la FIFA. In un momento in cui la situazione economica rischia di diventare tragica, il massimo organismo del calcio è pronto a mettere mano a parte delle sue immense riserve, che ammontano a tre miliardi di dollari. E’ stato varato un osservatorio (di fatto come scrive skysport.it, una sorta di unità di crisi permanente) per studiare la situazione, per quantificare il danno globale e porre le basi per un nuovo modello di business industriale e sportivo. Insomma, per capire come venirne fuori. Allo studio c’è un fondo di garanzia per il calcio mondiale e, a breve, verranno inviate le prime raccomandazioni alle varie federazioni. Una in particolare che, semplificata, suonerà più o meno così: se allungate questa stagione, dovete accorciare la prossima. Dalle parti di Zurigo, ciò che sta accadendo, viene anche considerato un’occasione per cambiare certi format vecchi di anni.

I TEMPI SONO STRETTI. Restano il problema principale. Capire quando e, soprattutto se, si potrà riprendere la stagione. Si naviga attraverso le ipotesi. La prima restringendo il discorso all’Europa, e quindi alla Uefa, vanno avanti i tavoli tecnici voluti dal presidente Ceferin, in particolare quello relativo ai calendari. Si stanno valutando al momento due soluzioni: una che dà la priorità alla conclusione dei campionati nazionali, compresa la Serie A, rispetto a Champions League ed Europa League. La seconda prevede che prevede di portare avanti in parallelo campionati e coppe. Non è escluso che si possa arrivare ad agosto. Ma, vale la pena ripeterlo, sono tutte ipotesi costruite senza il punto di partenza fondamentale, cioè la data di ripresa.

ACCORCO CON OMS. Kick out Coronavirus, ovvero Cacciare il coronavirus: è la campagna con la Fifa contro la pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra, ringraziando la Federcalcio internazionale per aver donato 10 milioni di dollari al fondo dell’Oms. Accanto a lui era presente il numero 1 della stessa Fifa, Gianni Infantino. Il capo dell’Oms ha quindi ricordato che “il nuovo virus sta colpendo tante parti della società mondiale, incluso il bellissimo gioco del calcio. Molte partite sono state fermate, ma la nostra collaborazione è diventata ancora più importante durante questi tempi difficili. Il calcio può raggiungere milioni di persone, soprattutto giovani, rispetto a chi si occupa di salute pubblica“. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della FIFA non ha mai nascosto la sua fede per la squadra nerazzurra...
Tra le corone inviate per omaggiare Gigi Riva, anche una con i nastri azzurri da...
La Corte di Giustizia europea ha giudicato illegittime le sanzioni emesse da FIFA e UEFA...

Dal Network

La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...
L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu