cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdS – Cellino: l’affare Weah, scaramanzia e tanto altro

Il quotidiano rosa dedica un approfondimento all’ex presidente rossoblù e attuale patron del Brescia, che stasera vivrà il suo particolare derby personale

PER CASO. Massimo Cellino divenne presidente del Cagliari quasi per caso: “Contattai gli Orrù per un affare di mattonelle, mi ritrovai in mano il Cagliari Calcio“. Era il 1992, il giovane imprenditore rampante iniziò così la sua avventura pallonara. La Gazzetta dello Sport ne traccia un profilo a tutto tondo, tra intuizioni, dettagli e aneddoti.

WEAH. Viene riportato un aneddoto dell’estate 1993, quando Cellino si trovava alla ricerca di un nuovo attaccante straniero per il Cagliari qualificatosi per la Coppa Uefa. In ballo, il liberiano George Weah e il panamense Julio César Dely Valdés. Cellino chiamò Tapie, all’epoca presidente del Marsiglia, per chiedergli un parere sulla questione… il francese lo prese in giro, a Cagliari arrivò Valdés e… tutti sanno cosa ha fatto poi Weah (in realtà, Cellino aveva acquistato Weah nel 1992 e fu l’allenatore Mazzone a far saltare l’affare. ndr).

SCARAMANZIA E PESCE. Altrettanto nota la vena scaramantica del presidente. Allo stadio Sant’Elia, tanto per dirne una, fece rinominare i seggiolini numero 17 come “16 bis“. Oppure la leggenda metropolitana o presunta tale su Nedo Sonetti: il tecnico sarebbe stato esonerato da Cellino dopo aver ordinato in ristorante una spigola da 4 chilogrammi! Quante storie, su un personaggio che con i suoi 22 anni di gestione rappresenta una bella fetta del Cagliari prossimo al centenario.

MERCATO. Noto per la sua lungimiranza nel calciomercato, Cellino ha realizzato numerosi colpi durante la sua presidenza. Ha portato diversi giocatori di spessore e scoperto altri semisconosciuti, valorizzandoli e incassando delle plusvalenze da favola. Qualche nome: lo stesso Valdés, Oliveira, Zebina, O’Neill, Suazo, Matri, Nainggolan. Ora a Brescia ha portato Balotelli, l’ultima sua scommessa. E oggi tornerà nella sua città, per una partita da… “cuore a metà”.

 

Subscribe
Notificami
guest

30 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il livornese, prossimo alle nozze, con la sua Elisa, è ormai un cittadino legato al...
Il dg viola sta lottando tra la vita e la morte. Costanti aggiornamenti live su...
Il ct dell'Italia svela che avrebbe convocato il giocatore del Cagliari per le amichevoli oltre...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu