cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lotta salvezza: 3.486.784.401 combinazioni diverse di risultati possibili

Ipoteticamente sono coinvolte otto squadre con l’Hellas Verona ad un passo dalla B a fare compagni al Benevento al Sassuolo che con 37 punti è quasi al sicuro

Per questi 270’ più recupero che mancano alla fine del campionato, Sky Sport ha ipotizzato innumerevoli situazione per evitare la retrocessione in Serie B. Il dato statistico emerso è pazzesco: esistono infatti addirittura un totale 3.486.784.401 combinazioni diverse di risultati da qui alla fine solo riguardanti la corsa salvezza.

BENEVENTO E LE ALTRE DUE. Per adesso, matematicamente ritornato nella cadetteria dopo una solo stagione in Serie A, c’è solo il Benevento. I sanniti di De Zerbi stanno comunque onorando il campionato, con i quattro punti ottenuti nelle ultime due partite acquisiti con l’incredibile vittoria a San Siro con il Milan per 1-0 e lo spettacolare 3-3 di domenica scorsa con l’Udinese, una delle compagini in lotta.

Al momento la classifica dice che anche Hellas Verona con 25 punti e Chievo Verona con 31. Sarebbero le altre due maggiori indiziate. Il distacco della squadra di Pecchia dal quart’ultimo posto, al momento appannaggio della Spal con 32, è di 8 lunghezze. Gli scaligeri dovrebbero fare 9 punti in tre gare e sperare che al massimo i cugini del Chievo ne facciano al massimo due, e i ferraresi uno. Ovviamente (anche se questo potrebbe ancora accadere) è certamente pura utopia.  Anche perché, non vincendo in casa di un Milan ancora in corsa per un posto in Europa League, Cerci e compagni sarebbero aritmeticamente in Serie B.

DAL SASSUOLO AL CHIEVO. A tre gare dalla fine l’undici di Iachini è praticamente ad un passo dall’essere sicuro con i suoi 37 punti. Ma nelle ultime tre contese gli emiliani (che hanno il vantaggio di due gare su tre al Mapei Stadium) affrontano una Sampdoria che se la sta giocando fino alla fine per centrare l’Europa League, e Inter e Roma non ancora certe di andare in Champions nella prossima stagione. Il rischio di fare zero punti è reale per Berardi e compagni.

Inutile però girarci intorno: purtroppo il calendario peggiore lo ha il Cagliari, che domenica sera nel posticipo alla Sardegna Arena arriva la Roma, poi trasferta al Franchi per affrontare la Fiorentina e gara finale in casa contro un’Atalanta, che probabilmente avrà già in tasca la qualificazione all’Europa League, per la seconda stagione consecutiva. Certamente un trittico di gare difficili, ma mai vendere la pelle dell’orso se non la sia in casa.  Anche perché, classifica alla mano, il Chievo Verona con 31 punti, sta ancora peggio. Nelle ultime 5 giornate Sorrentino e compagni hanno raccolto appena 2 punti, facendo meglio (record assolutamente non invidiabile) l’Udinese.

Domenica l’undici affidato da domenica scorsa a D’Anna dopo l’esonero di Maran, si  giocherà quasi una stagione nella sfida col Crotone, che precede la trasferta a Bologna e il match al Bentegodi in casa col Benevento da prendere con le molle.  I ragazzi di De Zerbi sembrano essere un po’ l’ago della bilancia. Retrocessi da qualche settimana, puntano a chiudere con più punti possibili, e certamente quota 20 punti. Ecco perché neanche la Spal con 32 punti può stare tranquilla.

CROTONE, UDINESE E SPAL. Intanto l’undici di Semplici deve precedere il Chievo e non può arrivare terzultimo assieme al Cagliari, che resterebbe in Serie A per via del 2-0 nello scontro diretto. Abbordabili fino a un certo punto la trasferta in casa di un Torino già battuto davanti ai propri tifosi contro la Lazio e l’ultimo incontro della stagione contro una Sampdoria non fuori dai giochi europei.

Discorso particolare per il Crotone. Dopo la fondamentale trasferta sul campo del Chievo, i calabresi di Zenga, attualmente con 34 punti in classifica, ospiteranno la Lazio e all’ultima giornata se la vedranno col Napoli al San Paolo. Contro pronostico la sfida con i biancocelesti, in lotta con Roma e Inter per un posto in Champions, resta da capire la situazione dei partenopei, che forse non potranno ancora sperare nello scudetto.

Infine l’Udinese di Igor Tudor. I friulani , reduci dal 3-3 a Benevento, hanno gli stessi punti Crotone, ma possono approfittare delle ultime due gare. Infatti domenica alla Dacia Arena match in salita contro l’Inter poi la trasferta in casa di un Hellas ormai spacciato e, il 20 maggio  ospiteranno un Bologna assolutamente tranquillo.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu