cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Cagliari di Tabarez che umiliò la Juve al Sant’Elia

Tra le innumerevoli sfide tra Cagliari-Juventus (campionato, Coppa Italia, e quarti di finale di Coppa Uefa), alcune sono da circoletto rosso, come direbbe il grande Rino Tommasi. Noi ci soffermiamo su una in particolare: la gara al Sant’Elia disputata il 22 gennaio 1995. Un clamoroso 3-0 dei rossoblù, allenati allora da Oscar Tabarez ai danni dei bianconeri di Marcello Lippi, che poi vinse uno dei suoi tanti scudetti della storia.

A sbloccare l’incontro un rigore di Oliveira, dopo appena 6’ di gioco.  L’avvio fu uno shock per Peruzzi e compagni. Infatti un minuto dopo il portiere ospite deve capitolare ancora su conclusione vincente di Dely Valdés. Al 20′ della ripresa Muzzi  (con un altro penalty) chiuse i giochi, in quella che per anni lo stesso tecnico Lippi definì come una delle peggiori, se non la peggiore della propria carriera.

Da sottolineare che Allegri in quella partita iniziò dalla panchina, per poi subentrare al 37’ della ripresa, al posto di Muzzi. La stagione 1994-1995 finì con il già citato scudetto della Juventus, che con 73 punti, distanziò la Lazio seconda di 10 lunghezze, mentre il Cagliari chiuse al nono posto con 49 punti, tre in meno dell’Inter, che si qualificò per la Coppa Uefa.

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu