cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Christian Bucchi, una carriera segnata dalla Sardegna

Per i tifosi del Cagliari Christian Bucchi calcisticamente è una meteora e nulla più. Umanamente però è una persona rimasta nel cuore dei sardi per la tragica vicenda extracalcistica che lo ha colpito nel 2003, proprio in quegli unici dodici mesi di permanenza nell’isola da calciatore.

Il 2 marzo di quell’anno, al rientro da una vittoriosa trasferta a Genoa, l’allora 25enne attaccante del Cagliari trovò la sua compagna Valentina morta a causa di un attacco cardiaco. Fu il culmine di un periodo buio iniziato con una squalifica di 16 mesi per doping nel 2000. Quel periodo a Cagliari però lo aiutò tantissimo nella risalita, anche se l’addio nel gennaio 2004 fu brusco.

In un’intervista a La Gazzetta dello Sport del 15 maggio 2004 disse: Avevo dalla mia parte la fiducia dei tifosi, ma non quella della società. E mi dispiace di non aver potuto dimostrare fino in fondo chi fosse davvero Bucchi e di non aver fatto vedere le mie qualità”. Oltre al rammarico però anche i ringraziamenti ai compagni e alla città: “Per la tragedia di Valentina ho sentito vicinissimi anche i compagni di squadra: non faccio nomi per non fare torto a nessuno. Dagli stessi cagliaritani ho ricevuto tanta solidarietà”.

La Sardegna ha segnato la sua carriera anche da allenatore. Nel gennaio del 2015 la Torres lo chiamò per sostituire Vincenzo Cosco, sfortunatissimo tecnico che dovette lasciare il calcio a causa di un male incurabile. Quella tappa sassarese rappresentò per Bucchi la vera svolta nella sua seconda carriera nel calcio, portandolo l’anno dopo al miracolo Maceratese. Da lì a poco la scalata fino al Sassuolo in Serie A con cui domani potrà riassaggiare il calore del pubblico di Cagliari, che ancora lo stima e lo rispetta al di là di qualsiasi risultato sportivo.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...
Secondo quanto riportato da Sky, il calciatore del Napoli ha avuto modo di parlare sia...

Altre notizie

Calcio Casteddu